Passa ai contenuti principali
null

Fibre
preferite

L'estrazione, la lavorazione e la produzione delle materie prime utilizzate nei nostri prodotti contribuiscono in modo significativo all'impronta ambientale di GANT. Inoltre, i rischi legati al lavoro e ai diritti umani possono essere critici in questa parte della catena del valore. Materiali di provenienza sostenibile e due diligence sociale e ambientale sono i due approcci con cui affrontiamo queste sfide in GANT.


In GANT, fino all'88% dei materiali utilizzati proviene da fibre naturali. Il cotone è la fibra più utilizzata, pari al 77% del nostro utilizzo totale di materiali. I materiali naturali sono rinnovabili, non emettono microplastiche e allo stesso tempo mantengono la stessa qualità e la stessa durata che da sempre contraddistinguono un prodotto GANT.

null

The sustainable fiber
staircase strategy

Le scelte che facciamo quando selezioniamo le materie prime per i nostri prodotti sono fondamentali per via dell'impatto che hanno sulle persone, sugli animali, sul clima, sull'acqua, sull'ambiente e sul pianeta. Ecco perché abbiamo sviluppato la strategia della "scala verso la fibra sostenibile" per gestire questi tipi di impatto. La scala si basa su dati scientifici e di valutazione del ciclo di vita. Il nostro impegno prevede una tabella di marcia che suggerisce come passare da materiali di provenienza convenzionale ad alternative più sostenibili.


Nel 2022 abbiamo raggiunto un importante traguardo:

  • ottenere il 100% del nostro cotone da fonti responsabili. Tutto il cotone tradizionale è stato sostituito con alternative più sostenibili come Better Cotton, cotone biologico, cotone riciclato, Cotton in Conversion o cotone rigenerativo.
  • Entro il 2025, tutti i principali materiali saranno convertiti in alternative più sostenibili.
null

I progressi compiuti
finora

Il materiale di provenienza responsabile comprende la quota di materiali di tutte le categorie di fibre che presentano attributi di sostenibilità. Nel caso del cotone, si tratta di Better Cotton, cotone biologico e cotone riciclato. Nel caso dei materiali sintetici, parliamo di fibre riciclate. Nel caso delle fibre animali, si parla di lana, piumino e piume certificate e lana senza mulesing. Per i materiali di origine vegetale e le fibre cellulosiche prodotte dall'uomo, parliamo di fibre certificate FSC e PEFC.

null

Cotone

Il cotone costituisce il 77% del materiale utilizzato da GANT e rappresenta quindi una priorità nella Sustainable fiber staircase strategy. Nel 2023, il 92% del cotone proveniva da fonti certificate Better Cotton e il 7,5% era biologico. Inoltre, nei nostri prodotti integriamo cotone riciclato e proveniente dal programma Cotton in Conversion, benché al momento costituiscano meno dell'1% del totale. In futuro, continueremo a perseguire la nostra missione di sostenibilità incrementando la percentuale di cotone proveniente da coltivazioni biologiche, così da mitigare l'impatto ambientale derivante dalle nostre materie prime.

null

Materiali sintetici

The responsible polyester staircase favorisce il passaggio verso un maggiore utilizzo di poliestere riciclato. Nel 2023, il 43% del poliestere utilizzato era riciclato.


Entro il 2025, miriamo a garantire che tutto il poliestere impiegato da GANT provenga da fonti riciclate e certificate secondo il Global Recycled Standard o il Recycled Content Standard, al fine di promuovere un approvvigionamento responsabile. Già oggi, nei nostri capispalla, tutte le imbottiture sintetiche devono essere realizzate con materiale riciclato.

null

Materiali di origine animale

La Politica sul benessere degli animali di GANT si impegna a promuovere e garantire pratiche di allevamento di alta qualità, assicurando un trattamento dignitoso per tutti gli animali. Chiediamo a tutti i fornitori di prodotti di origine animale di rispettare le "cinque libertà" stabilite dal Farm Animal Welfare Council dell'Unione europea e dall'Organizzazione mondiale della sanità animale (OIE).


La Politica sul benessere degli animali prevede quanto segue:

  • Le materie prime di provenienza animale possono essere solo sottoprodotti della produzione di carne.
  • La lana deve essere ottenuta da produttori che adottino pratiche di allevamento animale etiche e responsabili.
  • Non è consentito il mulesing. Tutta la lana utilizzata da GANT è ottenuta senza la pratica del mulesing.
  • Tutto il mohair deve essere certificato in conformità con il Responsible Mohair Standard (RMS).
  • Tutti i piumini e le piume devono essere certificati in conformità con il Responsible Down Standard (RDS) e non devono provenire da allevamenti che pratichino la spiumatura viva o l'alimentazione forzata.
  • In GANT, non sono ammesse pellicce, specie in pericolo, animali in gabbia, mohair non certificato, peli di coniglio o angora.
null

Materiali di origine vegetale e fibre a base di cellulosa prodotte dall'uomo

I materiali di origine vegetale e le fibre artificiali a base di cellulosa costituiscono circa il 4,6% dei materiali impiegati da GANT, e sono costituiti principalmente da lino, viscosa e lyocell.

  • Viscosa e lyocell: GANT si rifornisce di fibre certificate FSC e PEFC, ovvero provenienti da foreste gestite in modo responsabile. L'obiettivo è che entro il 2025 tutte le fibre artificiali a base di cellulosa siano di provenienza responsabile.
  • Lino: GANT utilizza principalmente lino proveniente da semi certificati European Flax.