L'accessibilità in GANT
Siamo qui per aiutarti
Hai sperimentato qualche inconveniente? Lasciaci un feedback sugli aspetti da migliorare.
Contattaci e faremo il possibile per aiutarti velocemente. Indica la modalità di contatto che preferisci.
E-mail: accessibility@gant.com
Quanto sono accessibili i nostri servizi digitali?
Sappiamo che non tutti i nostri servizi sono completamente accessibili agli utenti. E questo è un aspetto su cui stiamo lavorando. Se riscontri qualche criticità, contattaci all'indirizzo accessibility@gant.com per aiutarci a rendere l'esperienza migliore per tutti gli utenti. In questa sezione descriviamo il livello di accessibilità dei nostri siti web, app, canali social e altri servizi.
Sito web
Gli utenti ipovedenti potrebbero trovarsi di fronte a immagini prive di testo descrittivo, basso contrasto tra testo e sfondo, moduli o pulsanti che non sono letti correttamente dai lettori di schermo, mancata conferma quando un articolo è aggiunto al carrello.
Gli utenti con problemi di mobilità o che utilizzano la tastiera per navigare potrebbero incontrare difficoltà durante la navigazione o nell'utilizzo di elementi come filtri, menu a tendina e pulsanti che non sono accessibili tramite la tastiera o che non presentano indicatori di focus chiari.
Gli utenti con disabilità cognitive potrebbero trovarsi di fronte a contenuti in movimento che non possono essere messi in pausa, messaggi di errore poco chiari o modifiche dell'interfaccia (ad esempio sezioni che si espandono) che non sono interpretati chiaramente dalle tecnologie assistive.
Il nostro impegno per l'accessibilità
Noi di GANT crediamo che l'accessibilità sia fondamentale per offrire un'esperienza di navigazione ottimale a tutte le persone. Il nostro obiettivo è rendere il sito di e-commerce fruibile al maggior numero possibile di utenti, indipendentemente dalle loro abilità.
Come testiamo il nostro sito
Sottoponiamo il nostro sito a test periodici utilizzando sia strumenti automatici che controlli manuali per verificare l'accessibilità. Valutiamo aspetti come la navigazione tramite tastiera, la compatibilità con i lettori di schermo, il contrasto cromatico e la chiarezza dei contenuti. Inoltre, collaboriamo periodicamente con esperti esterni in materia di accessibilità che eseguono audit approfonditi e forniscono raccomandazioni per migliorarci.
Impegno per l'apprendimento e il miglioramento
L'accessibilità è un percorso in continua evoluzione. I nostri sviluppatori si mantengono aggiornati sulle linee guida e sui requisiti di accessibilità, mentre i nostri designer interni integrano costantemente i principi del design inclusivo nel loro lavoro. Condividiamo attivamente le conoscenze tra i team per trasmettere le informazioni ed evitare la pubblicazione di contenuti non accessibili.
Collaborazioni con esperti del settore
Per noi è importante il contributo degli esperti del settore. Collaborare con gli esperti in materia di accessibilità offre spunti preziosi per individuare le barriere e rendere il nostro sito sempre più accessibile nel tempo. Queste collaborazioni rappresentano anche un'opportunità di crescita e di apprendimento per i nostri team interni.
Comunicazione all'autorità di vigilanza del mercato
I requisiti di accessibilità previsti dalla legge sono rispettati ad eccezione delle mancanze note indicate nella presente dichiarazione di accessibilità.
Come segnalare problemi di accessibilità?
Se riscontri un problema che ti impedisce di accedere ai nostri servizi, comunicacelo subito: in questo modo potremo risolverlo e fornirti assistenza. Per maggiori informazioni, consulta la sezione "Ti aiutiamo noi". Se la nostra risposta non ti soddisfa, potrai rivolgerti all'autorità di regolamentazione Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) competente.
Per noi il tuo feedback è importante e segnaleremo pubblicamente tutte le criticità risolte grazie alle segnalazioni degli utenti.
Ultime correzioni effettuate dopo le segnalazioni degli utenti
Abbiamo corretto le seguenti criticità segnalate dagli utenti:
1. Indicatore di focus mancante su alcuni elementi della pagina riservata ai pagamenti. Risolto il 28 maggio 2025
Data aggiornata
26 giugno 2025