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L'accessibilità in GANT





Siamo qui per aiutarti

Hai sperimentato qualche inconveniente? Lasciaci un feedback sugli aspetti da migliorare.

Contattaci e faremo il possibile per aiutarti velocemente. Indica la modalità di contatto che preferisci.

 

E-mail: accessibility@gant.com

Quanto sono accessibili i nostri servizi digitali?


Sappiamo che non tutti i nostri servizi sono completamente accessibili agli utenti. E questo è un aspetto su cui stiamo lavorando. Se riscontri qualche criticità, contattaci all'indirizzo accessibility@gant.com per aiutarci a rendere l'esperienza migliore per tutti gli utenti. In questa sezione descriviamo il livello di accessibilità dei nostri siti web, app, canali social e altri servizi.

Sito web


Gli utenti ipovedenti potrebbero trovarsi di fronte a immagini prive di testo descrittivo, basso contrasto tra testo e sfondo, moduli o pulsanti che non sono letti correttamente dai lettori di schermo, mancata conferma quando un articolo è aggiunto al carrello.

Gli utenti con problemi di mobilità o che utilizzano la tastiera per navigare potrebbero incontrare difficoltà durante la navigazione o nell'utilizzo di elementi come filtri, menu a tendina e pulsanti che non sono accessibili tramite la tastiera o che non presentano indicatori di focus chiari.

Gli utenti con disabilità cognitive potrebbero trovarsi di fronte a contenuti in movimento che non possono essere messi in pausa, messaggi di errore poco chiari o modifiche dell'interfaccia (ad esempio sezioni che si espandono) che non sono interpretati chiaramente dalle tecnologie assistive. 

Livelli di intestazione errati nel checkout

Livelli di intestazione errati sulle pagine di categoria

Impossibile mettere in pausa le animazioni

Il pulsante Wishlist visibile solo al passaggio del mouse

Scorrimento orizzontale su schermi di dimensioni ridotte

Impossibile chiudere il filtro con la tastiera

Impossibile effettuare l'ordinamento a tendina tramite la tastiera

Impossibile selezionare la visualizzazione a griglia dell'elenco prodotti

Testo su immagini a basso contrasto

Selettori di colore e taglia non accessibili tramite tastiera

Icona decorativa interpretata come pulsante

Cambio immagine prodotto non accessibile

Nessun aggiornamento in tempo reale dopo aver aggiunto l'articolo al carrello

Contrasto insufficiente nel messaggio di errore

Messaggio di errore senza indicazioni

Stato pulsante non aggiornato per i lettori di schermo

Il focus non funziona sempre correttamente su Safari (MacBook)

Il nostro impegno per l'accessibilità





Noi di GANT crediamo che l'accessibilità sia fondamentale per offrire un'esperienza di navigazione ottimale a tutte le persone. Il nostro obiettivo è rendere il sito di e-commerce fruibile al maggior numero possibile di utenti, indipendentemente dalle loro abilità.

Come testiamo il nostro sito


Sottoponiamo il nostro sito a test periodici utilizzando sia strumenti automatici che controlli manuali per verificare l'accessibilità. Valutiamo aspetti come la navigazione tramite tastiera, la compatibilità con i lettori di schermo, il contrasto cromatico e la chiarezza dei contenuti. Inoltre, collaboriamo periodicamente con esperti esterni in materia di accessibilità che eseguono audit approfonditi e forniscono raccomandazioni per migliorarci.

Impegno per l'apprendimento e il miglioramento


L'accessibilità è un percorso in continua evoluzione. I nostri sviluppatori si mantengono aggiornati sulle linee guida e sui requisiti di accessibilità, mentre i nostri designer interni integrano costantemente i principi del design inclusivo nel loro lavoro. Condividiamo attivamente le conoscenze tra i team per trasmettere le informazioni ed evitare la pubblicazione di contenuti non accessibili.

Collaborazioni con esperti del settore


Per noi è importante il contributo degli esperti del settore. Collaborare con gli esperti in materia di accessibilità offre spunti preziosi per individuare le barriere e rendere il nostro sito sempre più accessibile nel tempo. Queste collaborazioni rappresentano anche un'opportunità di crescita e di apprendimento per i nostri team interni.

Comunicazione all'autorità di vigilanza del mercato





I requisiti di accessibilità previsti dalla legge sono rispettati ad eccezione delle mancanze note indicate nella presente dichiarazione di accessibilità.

Come segnalare problemi di accessibilità?


Se riscontri un problema che ti impedisce di accedere ai nostri servizi, comunicacelo subito: in questo modo potremo risolverlo e fornirti assistenza. Per maggiori informazioni, consulta la sezione "Ti aiutiamo noi". Se la nostra risposta non ti soddisfa, potrai rivolgerti all'autorità di regolamentazione Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) competente.

Per noi il tuo feedback è importante e segnaleremo pubblicamente tutte le criticità risolte grazie alle segnalazioni degli utenti. 

Ultime correzioni effettuate dopo le segnalazioni degli utenti


Abbiamo corretto le seguenti criticità segnalate dagli utenti:

1. Indicatore di focus mancante su alcuni elementi della pagina riservata ai pagamenti. Risolto il 28 maggio 2025

Data aggiornata


26 giugno 2025